Tel. +39 347.0893966 - Email: info@pronilab.com
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagran

Chi sono

  • Chi sono
  • Chi sono
  • Chi sono
  • Chi sono
  • Chi sono
  • Chi sono

Alessandro Proni (Roma, 28 dicembre 1982) è un ciclista su strada italiano svincolato dopo la fine del contratto con la Vini Fantini-Selle Italia. Salito in bici all'età di 3 anni, diviene professionista nel 2007 e lo sarà fino alla fine del 2013. Vanta in carriera un centinaio di vittorie. È sposato con Luana Bastianelli, sorella di Marta Bastianelli, e ha due figlie, Rebecca e Ludovica.

Divenuto professionista nel 2007 con la Quick Step, ha conquistato nello stesso anno una vittoria di tappa al Giro di Svizzera. Nella stagione 2009 ha vestito i colori della ISD di Luca Scinto, classificandosi quarto al Giro del Veneto e ottavo alla Coppa Bernocchi; l'ultima sua corsa è stata in ottobre, alla Japan Cup. 

Nel febbraio 2010 si sottopone ad un intervento chirurgico per donare midollo osseo alla sorella Debora, 42 anni, malata di leucemia mieloide acuta. Ritorna alle gare nell'agosto seguente dopo aver trovato l'accordo con l'Acqua & Sapone di Palmiro Masciarelli: il contratto è valido fino alla fine del 2011. Nel luglio 2012 ritorna alla Farnese Vini-Selle Italia di Luca Scinto, venendo confermato per la stagione 2013, parteciperà al Giro d'Italia, dove riceverà il premio FAIRPLAY.

Al termine della stagione 2013 smette con il ciclismo agonistico, per entrare nel campo lavorativo creando il ProniLab e stringendo una collaborazione con Bike Channel, canale di SKY, legato al ciclismo.

Nel ProniLab ci si occupa di biomeccanica applicata al ciclismo e allenamenti personalizzati, per atleti professionisti ed amatori. Oggi il ProniLab non è legato esclusiavamente al ciclismo, ma grazie all'integrazione di personal trainer, si ha la possibilità di essere seguiti anche nel fitness, nel body building e nel percorso per il dimagrimento, tutto questo anche a distanza. Il tutto relazionato con il biologo-nutrizionista.