Tel. +39 347.0893966 - Email: info@pronilab.com
Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Chi sono

  • Chi sono
  • Chi sono
  • Chi sono
  • Chi sono

Alessandro Proni (Roma, 28 dicembre 1982) è un ciclista su strada italiano svincolato dopo la fine del contratto con la Vini Fantini-Selle Italia. È professionista dal 2007. È sposato con Luana Bastianelli, sorella di Marta Bastianelli, e ha due figlie, Rebecca e Ludovica.

Divenuto professionista nel 2007 con la Quick Step, ha conquistato nello stesso anno una vittoria di tappa al Giro di Svizzera. Nella stagione 2009 ha vestito i colori della ISD di Luca Scinto, classificandosi quarto al Giro del Veneto e ottavo alla Coppa Bernocchi; l'ultima sua corsa è stata in ottobre, alla Japan Cup. 

Rimasto senza squadra, nel febbraio 2010 si sottopone ad un intervento chirurgico per donare midollo osseo alla sorella Debora, 42 anni, malata di leucemia mieloide acuta. Ritorna alle gare nell'agosto seguente dopo aver trovato l'accordo con l'Acqua & Sapone di Palmiro Masciarelli: il contratto è valido fino alla fine del 2011. Nel luglio 2012 ritorna alla Farnese Vini-Selle Italia di Luca Scinto, venendo confermato per la stagione 2013.

Attualmente si occupa di biomeccanica applicata al ciclismo e allenamenti personalizzati per atleti professionisti ed amatori.